SAVONA IMPRESA
10
D
opo l’anteprimamon-
diale avvenuta ametà
agosto al Meeting di
Rimini, alla presenza del pre-
sidente del Consiglio Mario
Monti, Frecciarossa 1000 –
ovvero il treno ad alta velo-
cità V300 Zefiro realizzato in
“joint” da Bombardier Tran-
sportation e AnsaldoBreda
- ha debuttato sulla scena
mondiale a InnoTrans, la fie-
ra internazionale dedicata al
mondo del trasporto che si è
svolta a settembre a Berlino.
A fare gli onori di casa, nell’a-
rea riservata al Frecciaros-
sa1000, dove la riproduzione
a grandezza naturale (scala
1:1) del nuovo convoglio sarà
visitabile fino al 21 settembre,
l’amministratore delegato del
Gruppo FS ItalianeMauroMo-
retti insieme agli ad delle So-
cietà costruttrici Maurizio
Manfellotto di Ansal-
doBreda e Rober-
to Tazzioli di
Bombar-
dier.
Presenti anche Vincenzo So-
prano ad di Trenitalia, Mi-
chele Mario Elia ad di Rete
Ferroviaria Italiana (RFI), Al-
berto Rosania Presidente di
AnsaldoBreda e Luigi Corra-
di general Manager di Bom-
bardier Transportation Italia
che ha la sua sede produttiva
a Vado Ligure, in una fabbrica
che per oltre 100 anni ha fat-
to la storia delle ferrovie ita-
liane e che intende continua-
re
a farla, con
la sua grande tradizione uni-
ta ad una forte propensione a
innovarsi.
Dopo la trasferta tedesca, il
Frecciarossa 1000 sarà pre-
sentato ad ottobre anche a
Bruxelles per poi tornare in
Italia, dove proseguirà il suo
tour toccando le principali cit-
tà italiane: ad ottobre sarà a
Milano, a Napoli a novembre,
si sposterà a Roma a dicem-
bre e farà tappa a Bologna e
Firenze nel 2013.
Sono 50 i nuovi convogli com-
missionati da Trenitalia
alle due aziende,
per un in- v e -
stimento di circa un miliardo
e 500milioni di euro. Freccia-
rossa 1000, il treno più velo-
ce mai prodotto in serie in Eu-
ropa, raggiungerà la velocità
massima di 400 km/h e innal-
zerà la velocità commerciale
sulla rete ad alta velocità ita-
liana a 360 km/h, riducendo
ulteriormente i tempi di viag-
gio. Inoltre potrà viaggiare su
tutte le reti AV europee, adat-
tandosi in maniera rapida ed
efficace ai diversi sistemi di
segnalamento e di alimenta-
zione elettrica di ogni Paese.
Mauro Moretti, amministra-
tore delegato delle Ferrovie
dello stato, nel presentare il
nuovo treno alla stampa tede-
sca e internazionale, ha sotto-
lineato come “Abbiamo voluto
che il Frecciarossa 1000 fosse
interoperabile, per poter com-
petere e misurarsi in Europa
con le imprese protagoni-
ste del trasporto ferroviario;
abbiamo voluto che fosse la
“summa” dell’eccellenza tec-
nologica italiana per consenti-
re all’intero comparto ferro-
viario del nostro Paese
di potersi candi-
dare a pieno
titolo ai
p r i -
mi posti, nei prossimi anni,
sui mercati internazionali. Lo
abbiamo voluto, infine, super-
veloce per accorciare sempre
più le distanze in Italia e in Eu-
ropa”.
“Sono orgoglioso di presen-
tare il nuovo Frecciarossa
1000” ha dichiarato Roberto
Tazzioli, presidente di Bom-
bardier Transportation Ita-
lia. “Realizzare il Freccia-
rossa 1000 - ha aggiunto - ci
impegna su obiettivi finora
mai conseguiti per la creazio-
ne di un prodotto altamente
innovativo e rispondente a
standard internazionali nuo-
vi sia dal punto di vista tec-
nologico che dell’efficienza.
Dall’ingegneria al design fino
alla produzione, tutto espri-
me il massimo dell’eccellenza
del nostro Paese e allo stes-
so tempo testimonia l’altissi-
mo livello raggiunto dall’in-
dustria ferroviaria in Italia.
Il Frecciarossa 1000 è infatti
un prodotto realizzato in Ita-
lia da aziende italiane e che
vede impegnato ogni gior-
no un team di più di 200 in-
gegneri sul progetto. Noi in
Bombardier - ha concluso
Tazzioli – azienda leader nel
settore dell’alta velocità - sia-
mo molto orgogliosi di potere
sviluppare e produrre in Ita-
lia questo treno che, negli
anni a venire, sarà anche
il biglietto da visita del
Made in Italy nel mondo”.
Com’era, come sara’: dalle prime locomotive
elettriche, in bella mostra a Vado Ligure,
al Frecciarossa 1000
Debutto mondiale a Berlino per il Frecciarossa 1000 di Trenitalia
Bombardier leader
nell’alta velocità
1,2,3,4,5,6,7,8,9 11,12,13,14,15,16