R
idurre la distanza tra
mondo della scuola
e mondo del lavoro:
questo l’obiettivo di “Adot-
ta un laboratorio”, iniziativa
con la quale aziende e Unione
Industriali della Provincia di
Savona, insieme all’Istituto di
Istruzione Secondaria Supe-
riore Ferraris - Pancaldo, s’im-
pegnano a potenziare il dialo-
go tra comparto educativo e
tessuto produttivo locale.
Alcune tra le più importan-
ti realtà industriali savonesi
hanno “adottato” un labora-
torio dell’Istituto Ferraris -
Pancaldo anche in base alla
tipologia scientifica delle at-
trezzature, con una targa
identificativa della fabbrica
- tutor. L’iniziativa, grazie al
contributo delle imprese, in-
tende attivare un circolo vir-
tuoso: da una parte la scuola
avrà la possibilità di entrare
maggiormente nelle dinami-
che del settore industriale e
dall’altra le imprese potran-
no contribuire direttamente
ad accrescere le potenzialità
dei giovani studenti.
Le aziende aderenti all’inizia-
tiva sono ad oggi Apm Ter-
minals Vado Ligure (Vado
Ligure), Demont (Millesi-
mo), Geotea (Vado Ligure),
Infineum Italia (Vado Ligu-
re), Saint Gobain Vetri Veral-
lia (Dego), Schneider Electric
(Cairo Montenotte) e Tirreno
Power (Vado Ligure).
“Adotta un laboratorio” è
stato presentato a fine no-
vembre nell’Aula Magna
dell’ITIS. Il progetto, a fron-
te dell’“adozione” di un la-
boratorio dell’Istituto Ferra-
ris - Pancaldo da parte delle
aziende coinvolte, prevede un
intervento delle aziende spon-
sor per sostenere le attività
del laboratorio. Questo può
essere un contributo econo-
mico, la messa a disposizione
di attrezzature oppure di ma-
teriale di consumo. L’azienda
- tutor potrà eventualmente
utilizzare il laboratorio anche
per la formazione specifica dei
suoi dipendenti. “Ringrazio le
aziende aderenti al progetto –
ha detto il dirigente scolastico
dell’ITIS Alessandro Gozzi –
che permette ai nostri studen-
ti di perfezionare la loro for-
mazione. Fino a poco tempo fa
c’erano pregiudizi ideologici
che portavano a pensare che
una collaborazione delle scuo-
le con privati rappresentasse
una limitazione della libertà
d’insegnamento o comunque
interferenze nel mondo del-
la scuola. Oggi non è più così
e la collaborazione del priva-
to ha un valore, oltre che per
l’aspetto economico, per per-
fezionare e completare filiera
formativa tecnica superiore. E
un importante riconoscimen-
to al lavoro fatto fino ad oggi
è il Premio Iris 2012 conse-
gnato al nostro istituto per il
miglior rendimento degli stu-
denti immatricolati ad inge-
gneria nell’anno 2010/2011”.
Il progetto conferma inoltre
l’attenzione dell’Unione In-
dustriali al mondo dell’istru-
zione come “serbatoio” per il
reperimento di tecnici specia-
lizzati difficili da trovare per
le aziende del territorio. “Da
un’analisi da noi fatta recen-
temente - ha affermato Rober-
to Ruggeri dell’Unione Indu-
striali – emerge che le imprese
registrano grandi difficoltà a
trovare tecnici ad alta specia-
lizzazione. Il rapporto scuo-
la-impresa è uno degli aspet-
ti fondamentali per aiutare i
giovani ad entrare nel mondo
del lavoro”.
Un’azione congiunta, dun-
que, per valorizzare il ruolo
dell’istruzione tecnica e avvi-
cinare l’offerta formativa alla
domanda proveniente dal
mercato del lavoro, ricordan-
do come la cultura scientifico-
tecnologica, rivesta un ruolo
strategico per la crescita e la
competitività delle imprese e
del territorio. Il progetto, oltre
a contribuire al miglioramen-
to della didattica di tipo “espe-
rienziale” sviluppata nei labo-
ratori, può rappresentare per
gli studenti una tangibile ma-
nifestazione di come le azien-
de coinvolte e l’Unione Indu-
striali di Savona credano nella
loro scelta formativa e desi-
derino sviluppare azioni utili
a rendere il loro profilo curri-
culare ancor più aderente alle
continue innovazioni tecnico-
organizzative che intervengo-
no in ambito produttivo.
All’incontro, oltre ai rappre-
sentanti delle aziende, han-
no partecipato anche Giorgio
Sambin, assessore alle Poli-
tiche attive del lavoro e For-
mazione professionale del-
la Provincia di Savona, e la
dottoressa Franca Rambaldi,
dell’Ufficio Scolastico Provin-
ciale. Un contributo è stato
portato anche da un rappre-
sentante degli studenti.
7
Nuovo progetto scuola-lavoro all’Itis-Pancaldo
Studenti e aziende
insieme in laboratorio
Chiavi, targhe da mettere alla porta:
decolla al Ferraris
Pancaldo il progetto “Adotta un laboratorio”
1,2,3,4,5,6 8,9,10,11,12,13,14,15,16