L
o stabilimento Schnei-
der Electric di Cairo
Montenotte ha ospitato
la presentazione, a cura di al-
cuni studenti dell’Istituto Su-
periore di Cairo Montenotte,
del progetto da loro sviluppa-
to con il supporto dei docen-
ti. La ricerca, dal titolo “I’m
Smart and u?” (Io sono smart,
e tu?), si è aggiudicata il secon-
do premio al concorso “Green
Technologies Award, Ener-
gia nuova per le scuole” (nella
foto al centro la consegna dei
riconoscimenti). Il concorso è
promosso da Schneider Elec-
tric per rafforzare, attraverso
una competizione che valoriz-
za i giovani talenti e la loro cre-
atività progettuale, la consape-
volezza che un utilizzo sicuro,
affidabile, efficiente, sostenibi-
le e interconnesso dell’energia
è fondamentale per il nostro
futuro.
Il concorso, giunto alla settima
edizione, si rivolge agli Istituti
Secondari Superiori e ai Cen-
tri di Formazione Professio-
nale di tutta Italia. Particolar-
mente interessanti i progetti
legati all’area delle Smart City
e dell’Internet of Things; i par-
tecipanti sono stati invitati a
valorizzare l’utilizzo integra-
to di più tecnologie e prodot-
ti e l’elaborazione di proposte
che intrecciassero informati-
ca, elettrotecnica, meccanica e
automazione. L’integrazionedi
differenti competenze e tecno-
logie è la caratteristica distin-
tiva dell’evoluzione a cui oggi
si assiste nei mondi dell’auto-
mazione e dell’energia, sia dal
punto di vista operativo che
dal punto di vista delle moda-
lità di lavoro: per questomoti-
vo in questa edizione si è posto
l’accento
su tali ca-
ratteristi-
che e si è
prevista
anche la
possibili-
tà di par-
tecipare creando gruppi com-
posti da studenti della stessa
scuola, ma iscritti a indirizzi
diversi, o anche a studenti di
scuole differenti.
All’edizione 2017 del concor-
so Green Technologies Award
hanno partecipato 46 scuole,
per un totale di 460 studenti
e 70 docenti coinvolti. Al pri-
mo posto si è classificato l’Itis
“Grassi” di Torino (premio da
10.000 euro di cui 8.000 in ap-
parecchiature alla scuola) con
il progetto “V.I.T.A.: Valoriz-
zazione Intelligente con Tec-
nologie all’Avanguardia”. Gli
studenti hanno realizzato un
“check-up” energetico del loro
istituto e poi messo in atto,
usando le tecnologie Schnei-
der Electric più innovative,
una serie di interventi per ri-
durre e ottimizzare i consumi
in vari locali della scuola.
Al secondo posto l’Istituto Se-
condario Superiore di Cairo
Montenotte (premio di 7.000
euro di cui 5.500 in apparec-
chiature). Con “I’m Smart, and
u?” gli studenti hanno presen-
tato un elaborato ricco di con-
tenuti, non soltanto tecnici, per
unprogetto culturale di educa-
zione e formazione dei giova-
ni verso un futuro sostenibile,
proponendo iniziative concre-
te e immediatamente attuabili
di soluzioni per realizzare una
scuola e edifici smart.
Terzo posto per l’Istituto Se-
condario “Malignani” di Udi-
ne con il
proge t t o
“Efficienza
Energetica
all’istituto
Malignani
e dintorni”
(premio di
5.000 euro di cui 4.000 in ap-
parecchiature). Gli studenti
hanno preso in considerazio-
ne diverse proposte per l’effi-
cientamento energetico dell’i-
stituto e di un’azienda locale,
includendo nella loro analisi
proposte progettuali di inter-
venti, la valutazione di azioni
migliorative già eseguite o in
corso di esecuzione.
Il concorso “Green Techno-
logies Award, Energia nuova
per le scuole” fa parte di una
ampia serie di iniziative che
Schneider Electric promuove
in Italia, con l’obiettivo di cre-
are un rapporto sempre più
stretto e fruttuoso tra il mon-
do della scuola e il mondo del
lavoro. Tra di esse si ricorda-
no ad esempio i progetti di Al-
ternanza Scuola Lavoro “Acca-
demia Efficienza Energetica” e
“Accademia Industria 4.0” con
cui l’azienda intende raggiun-
gere, nell’arco di cinque anni,
almeno cinquemila studenti
di tutta Italia. Queste inizia-
tive sono promosse con il so-
stegno e la collaborazione del
MIUR - Ministero dell’Istruzio-
ne, Università e Ricerca - ed in-
fatti il concorso “Green Techo-
logies Award, Energia nuova
per le scuole” fa parte del pro-
gramma ministeriale “La va-
lorizzazione delle eccellenze”;
questo consente agli studen-
ti che nella competizione han-
no ottenuto i migliori risultati
di accedere ai riconoscimenti
e premi previsti dal MIUR per
l’anno scolastico 2016/17.
SAVONA IMPRESA
14
Studenti cairesi secondi al Green Technologies Award
Schneider Electric
premia ricerca Itis