SavonaImpresa - page 9

sulle strade e autostrade liguri
e separare il traffico merci da
quello delle persone (pendo-
lare e interregionale); la con-
nessione veloce tra aeroporto
di Genova e ferrovia, in modo
tale da permettere un’acces-
sibilità moderna e veloce ad
un’infrastruttura essenziale
per il turismo delle riviere e
per i viaggiatori d’affari”.
E quali interventi sull’area di
Savona e provincia?
“L’immediato ‘incantieramen-
to’ dei lavori per il rifacimen-
to della strada di collegamen-
to tra il porto di Vado Ligure
e il casello autostradale di Sa-
vona, per far sì che con l’avvio
della piattaforma multipur-
pose di Vado il collegamento
viario sia in grado di reggere
l’impatto dei veicoli impegna-
ti; l’avvio della progettazione
esecutiva e realizzazione del
nuovo casello autostradale di
Vado al servizio della piatta-
forma, per permettere di so-
stenere il traffico della piatta-
forma a regime; il raddoppio
ferroviario tra Savona e San
Giuseppe di Cairo, tratta già
pronta ad ospitarlo, e le azio-
ni di miglioramento del segna-
lamento ferroviario da Savona
ed Alessandria inmodo tale da
favorire il trasferimento delle
merci containerizzate in arri-
vo a Vado, dalla strada al fer-
ro in una percentuale almeno
pari al 40%, raggiungendo in
tal modo con tracce sufficien-
ti sia Rivalta, sia Orbassano
e gli altri interporti del nord;
il completamento della Asti-
Cuneo fino ad Alba, in modo
tale da avere un collegamen-
to con la Pianura Padana, per
le merci e le persone, alterna-
tivo alla Savona – Voltri - Ova-
da, sia per alleggerire il traf-
fico sulla tratta costiera della
A10, sia per avere un’alterna-
tiva verso la Lombardia ogni
qual volta la Savona - Voltri è
bloccata per incidenti stradali,
come avvenuto spesso nel cor-
so degli ultimi anni; un nuo-
vo rilancio, anche con opere di
adeguamento, di tutta la trat-
ta ferroviaria Savona-Torino,
per valorizzare il trafficomer-
ci, ma anche ottimizzare i flus-
si turistici verso il ponente au-
mentando l’utilizzo del ferro,
anche con adeguati migliora-
menti del materiale rotabile;
la realizzazione della bretel-
la Carcare-Predosa, tra la A6
e la A21/A26 per collegare
direttamente il cuore dell’a-
rea produttiva del Savonese,
la Val Bormida, con l’alessan-
drino, l’acquese e la direttrice
Torino – Milano e il completa-
mento che attendiamo ormai
da un decennio del raddoppio
ferroviario della Andora-Fina-
le Ligure”.
9
IMPRESA
Trasformare la tragedia in un’occasione per
rinsaldare l’armatura infrastrutturale ligure.
Ferrovie di penetrazione e raddoppio costiero da
mettere in cantiere e, sul fronte stradale, subito i
lavori sulla strada di scorrimento di Vado Ligure e
per le aree di sosta degli autotreni
1,2,3,4,5,6,7,8 10,11,12,13,14,15,16
Powered by FlippingBook