U
na colossale gru se-
movente (su cingoli)
in grado di sollevare
sino a 1.200 tonnellate, tra le
più potenti al mondo (ne esi-
stono solo 20, di cui 4 in Euro-
pa e nessuna, prima di questa,
in Italia), è stata sbarcata nelle
scorse settimane al Reefer Ter-
minal di Vado Ligure. Si tratta
di una macchina (modello Te-
rexCC6800) costruitadalla so-
cietà tedescaDemag, tra i mag-
giori produttori mondiali. Alla
banchina principale di Vado
Ligure è arrivata smontata in
circa cento pezzi, e per lo sca-
lo si è trattatodi un’operazione
(project cargo) particolarmen-
te impegnativa, sostenuta dal-
la presenza di altre due potenti
gru semoventi.
«Lanotevolemoledelmanufat-
to – ha spiegato Reefer Termi-
nal in una nota - ha reso molto
delicate le procedure di sbar-
co, il cui esito positivo costi-
tuisce un importante risulta-
to per la società nell’attività di
movimentazione di impianti
complessi». La nuova Demag
di Vernazza è arrivata dal por-
to di Mantyluoto, in Finlandia,
e la movimentazione dei vari
pezzi è stata curata dal per-
sonale di Reefer Terminal, so-
cietà controllata da Apm Ter-
minals Vado Ligure, che nello
stesso scalo sta realizzando la
piattaforma contenitori ed è
quindi tra i potenziali clienti
della CC 6800.
Vernazza Autogru, nel frat-
tempo, ha recentemente ri-
cevuto due gru fuoristrada
Terex RT 90. Le nuove gru
hanno un braccio idraulico a
cinque sezioni che si esten-
de per 47 metri e stabilizza-
tori multistadio. Le due uni-
tà dispongono inoltre di un
sistema di controllo avanza-
to con diagnostica integrata
e una cabina con inclinazione
di 18 gradi. La RT 90 è faci-
le da usare, contiene i costi di
trasporto e può essere rapida-
mente adattata alle condizioni
del cantiere.
A
pprodo inaugurale il 28
febbraio in porto a Sa-
vona per Grande Ha-
lifax, l’ammiraglia della flotta
ro-ro di Grimaldi consegnata
al gruppo dai cantieri Jining di
Nanjing (Cina) lo scorso gen-
naio. Era il viaggio inaugurale
per la nave destinata ai collega-
menti ro/ro tra Mediterraneo
e Nord America con le gemel-
le Grande Baltimora e Grande
New York. In Italia farà scalo
non solo a Savona ma anche a
GoiaTauroeCivitavecchia.Lun-
ga 199,90 metri e larga 32,36
metri, ha una stazza lorda di
63 mila tonnellate e naviga a
velocità di crociera di 19 nodi.
Battente bandiera italiana può
trasportare 6.700 auto o, in al-
ternativa, 4milametri lineari di
merce rotabile e 2.500 auto. La
nave, al Savona Terminal Auto
ha imbarcato anche il modulo
Cygnus (foto inaltoadestra) ri-
fornitoredellastazionespaziale
costruito da Thales Alenia Spa-
ceaTorinoedestinatoallabase
di Wallops Island in Virginia.
Il Gruppo Grimaldi ha recente-
mente acquisito la società Ma-
rittima Spedizioni, agenzia ma-
rittimaattivaaSavonadal1973.
Partner storico del gruppo par-
tenopeo per traffici di mer-
ci rotabili, container e passeg-
geri, Marittima Spedizioni (70
dipendenti) ha portato in dote
Savona Terminal Auto e la sua
concessione nella Darsena Alti
Fondali. Conunapotenzialitàdi
traffico annuo che raggiungerà
i 250mila veicoli/annoquando
sarà completato l’investimento
in corso di 7,5 milioni di euro.
Numerosi sono i servizi ma-
rittimi che il Gruppo Grimaldi
offre da e per il porto di Savo-
na: collegamenti con Spagna e
Marocco, con il Nord Europa,
Mediterraneo e Nord Ameri-
ca, attraverso i servizi ro/ro
multipurpose Euro-Aegean e
Med-Nord America. Inoltre, il
Gruppo Grimaldi opera un col-
legamento regolaremisto ro-ro
paxmerci/passeggeri tra Savo-
na, Barcellona e Tangeri.
A fine gennaio (foto in alto a
sinistra) è stato avviato un
servizio ro-ro fra i porti di Sa-
vona ed Algeri per il traspor-
to di una serie di 17 convogli
ferroviari nuovi, prodotti in
Francia da Alstom e destinati
alla rete metropolitana della
capitale algerina. Il servizio ha
cadenza quindicinale e si svi-
lupperà nell’arco di otto mesi.
Muovendosi autonomamente
sulla rete ferroviaria, i treni
raggiungono il porto di Savo-
na. Qui, presso il Savona Ter-
minal Auto, i convogli sono di-
visi in due tronconi e avviati in
stiva utilizzando la particolare
ed unica modalità di imbarco
ideata dai tecnici dell’Autho-
rity nel 2008 per un’analoga
fornitura della società svizze-
ra Stadler.
SAVONA IMPRESA
10
Scalo inaugurale di Grande Halifax dopo l’acquisizione del Savona Terminal Auto
Grimaldi sbarca
agli Alti Fondali
Smontata in cento pezzi
la supergru di Vernazza