13
L
a prima delle 40 nuo-
ve locomotive elettri-
che Traxx 494 prodot-
te nello stabilimento di Vado
Ligure da Bombardier Tran-
sportation, è stata consegnata
nel mese di marzo a Mercitalia
Rail (Polo Mercitalia - Gruppo
FS Italiane), la più importan-
te impresa ferroviariamerci in
Italia e una delle principali in
Europa. La nuova locomotiva,
e il piano di consegna delle suc-
cessive, sono stati presentati a
Roma da Enrico Pujia direttore
generale per il Trasporto e le
Infrastrutture Ferroviarie del
ministerodelle Infrastrutture e
dei Trasporti, MarcoGosso am-
ministratore delegatoMercita-
lia Logistics e Gian Paolo Go-
telli amministratore delegato
Mercitalia Rail.
“Le nuove locomotive – ha sot-
tolineato Marco Gosso – insie-
me a quelle interoperabili già
ordinate a Bombardier da TX
Logistik (la società tedesca del
Polo Mercitalia che opera nei
maggiori Paesi europei) costi-
tuiscono il nostro investimen-
to più importante. Un investi-
mento del valore complessivo
di circa 400 milioni di euro
che ci permetterà di rinnova-
re, nel prossimo biennio, circa
un terzo della flotta locomotive
di proprietà per poter offrire ai
nostri clienti maggior capacità
di trasporto e servizi più affi-
dabili e puntuali”.
Le nuove locomotive Traxx
494 fanno parte del contrat-
to siglato a dicembre 2017 da
Mercitalia Rail e Bombardier,
che prevede la consegna di cin-
que locomotive al mese, con il
completamento della fornitura
entro ottobre di quest’anno e
l’opzione per ulteriori 20 uni-
tà nei mesi successivi, per un
investimento di circa 180 mi-
lioni di euro.
I mezzi hanno una potenza
massima di trazione di 6,4MW
– qualcosa come 8.700 cavalli
vapore (o unmigliaio di cavalli
a quattro zampe) - e una forza
di trazione di 320 kN e consen-
tiranno a Mercitalia Rail di of-
frire ai clienti treni merci con
caratteristiche tecniche supe-
riori rispetto agli attuali convo-
gli, garantendo i migliori stan-
dard di confort e sicurezza ai
propri macchinisti. Inoltre,
grazie a sistemi frenanti auto-
generativi e all’innovativo si-
stema “Eco-mode”, queste lo-
comotive avranno consumi
energetici significativamente
inferiori rispetto agli standard
attuali. Bombardier si occupe-
rà anche della manutenzione
delle locomotive per un perio-
do di otto anni, garantendone
la massima disponibilità ed ef-
ficienza di esercizio.
Nel frattempo, il 10 marzo, la
locomotiva 494 501, la prima
Traxx3 DC con modulo die-
sel “Last Mile” è stata conse-
gnata a Captrain Italia (Grup-
po SNCF, le ferrovie francesi)
pronta per entrare in esercizio.
Entromaggio seguiranno altre
4 unità. L’ordine a Bombardier
prevede altre 5 unità nel 2020
e con un’opzione da conferma-
re per ulteriori 10 nel 2021. Ol-
tre al modulo diesel per effet-
tuare lamanovra indipendente
nei raccordimerci, queste loco-
motive sono adatte a circolare
anche sotto la rete francese a
1.500V in corrente continua, e
quindi possono muoversi sen-
za limitazioni anche negli scali
di confine a Ventimiglia e aMo-
dane sulla parte SNCF.
Le consegne sono state rese
possibili dall’autorizzazione
a circolare sulla rete nazio-
nale ottenuta da Bombardier
Transportation per le innova-
tive 494 il 7 febbraio scorso da
parte dell’Agenzia Nazionale
per la Sicurezza Ferroviaria e
dall’autorizzazione di confor-
mità Authorization to Put In
Service (APIS) che ha consen-
tito l’immissione nel servizio
commerciale. “Un’altra pietra
miliare nella già lunga storia di
successi delle Traxx DC3 – ha
commentato Oscar Vazquez,
responsabile delle vendite
e delle consegne per l’Italia,
la Penisola Iberica, il Medio
Oriente e l’Africa di Bombar-
dier Transportation -. Dopo il
primo contratto sottoscritto
per la consegna delle 40 loco-
motive a Mercitalia Rail, altri
clienti si sono aggiunti nel cor-
so del 2018. Queste macchine
versatili supportano gli opera-
torimuovendo le loromerci tra
città, porti e terminals e noi sia-
mo davvero soddisfatti di in-
crementare la nostra presenza
nel settore ferroviario italiano
con un prodotto collaudato e
nello stesso tempo innovativo”.
Consegnate da Bombardier le prime Traxx 494 a Mercitalia Rail e Captrain
Sopra, le prime Traxx 494
sui binari di Vado Stazione
Industriale nel corso dei
collaudi. A centro pagina
locomotive in corso di
lavorazione nello stabilimento
di Bombardier Transportation
In servizio le locomotive
che fanno muovere l'Italia