145 milioni di euro, è insedia-
to suuna superficie di 127mila
metri quadrati, di cui 49 mila
coperti e a regime darà lavoro
a circa 750 addetti. Renzi, ac-
compagnato dai vertici azien-
dali, ha visitato lo stabilimento,
che produce tra l’altro il P180
Avanti nelle sue numerose e
aggiornate versioni, tra cui an-
che quelle militari come pat-
tugliatore e produrrà il nuovo
velivolo a pilotaggio remoto.
“Signor presidente, avanti così,
la rotta è quella giusta” ha ri-
sposto il presidente di Piaggio
Aerospace, Alberto Galassi, ri-
volto al presidente del Con-
siglio. Galassi ha annunciato
che proprio con il P1HH Ham-
merhead (pescemartello) sen-
za pilota Piaggio ha realizzato
un prodotto che nell’industria
europea ancora non c’è e ha
ricordato il sostegno ottenuto
dall’azionistaMubadala nel ri-
lancio dell’azienda. “Ci hanno
aiutato - ha detto - quando sta-
vamo perdendo e questo non
ha prezzo; io stesso ho com-
messo errori, ab-
biamo perso molte battaglie
ma alla fine abbiamo vinto la
guerra”.
“Siamo orgogliosi di quello
che siamo riusciti a fare - ha
aggiunto l’amministratore de-
legato Carlo Logli -. Provo una
grande emozione per tutto
quello che ci aspetta, prospet-
tive e responsabilità che que-
sto sito rappresenta per noi.
Innovare significa saper pro-
porre al mercato, costante-
mente, nuovi prodotti che ri-
spettino le esigenze o meglio
ancora che le anticipino. Parlo
di prodotti, non di program-
mi. Questa nuova sede di Vil-
lanova è un atto di coraggio e
di fiducia nel futuro e costitu-
isce il simbolo fisico della no-
stra visione strategica. Due le
parole che ci guidano: inno-
vare e rinnovarci. L’investi-
mento di Mubadala è stato
fondamentale per il rilancio e
lo sviluppo di questa bellissi-
ma azienda.”
Piaggio Aerospace è impe-
gnata nel lancio della terza
generazione del P180, con la
versione Avanti EVO. La pre-
sentazione del più veloce veli-
volo civile a turbopropulsione
oggi in produzione è avvenuta
al Salone dell’aviazione d’affari
a Ginevra. Nella nuova versio-
ne la velocità massima di cro-
ciera rimane immutata a 420
nodi orari, mentre il prezzo si
aggira intorno ai 7,39 milioni
di dollari. Un nuovo serbato-
io opzionale da 390 libbre è in
grado di allungare l’autonomia
di volo da 1.470 a 1.770miglia.
Le migliori prestazioni aero-
dinamiche consentono un ri-
sparmio del 3% nel consumo
di carburante, con una corri-
spondente diminuzione delle
emissioni di anidride carbo-
nica. “Questo è un giorno
molto importante per
Piaggio e per me
– aveva
s o t -
tolineato nell’occasione l’ad
Carlo Logli, ricordando che
Mubadala è ormai proprieta-
rio della società con il 98.05%
del capitale. La società per gli
investimenti e lo sviluppo di
Abu Dhabi sta investendo in
Piaggio 260 milioni di dollari
ed ha un rating compreso tra
AAA3 e AAA2”.
All’ultimo Salone Aeronautico
di Le Bourget, a Parigi, Piaggio
Aero ha presentato il nuovo
velivolo a pilotaggio remoto
(VPR) P.1HH “Hammerhe-
ad”. Il P.1HH Hammerhead è
un nuovo e tecnologicamen-
te avanzato aereo senza pilo-
ta, in grado di decollare e
atterrare in modalità
automatiche,
progetta-
to per missioni di sorveglian-
za, intelligence e ricognizione.
In particolare le performance
e le caratteristiche del sistema
posizionano il P.1HH nella fa-
scia alta dei sistemi a pilotag-
gio remotoMALE (MediumAl-
titude Long Endurance).
L’Hammerhead, con il quale
il P.180 presenta una qualche
somiglianza per via dell’ala
anteriore, è uno dei due svi-
luppi del classico biturboeli-
ca Piaggio, dal quale differisce
esternamente per la mancan-
za di finestrini, la torretta
elettro-ottica sotto il muso,
l’allungamento di 1,57 metri
dell’ala e l’aggiunta di travet-
ti per carichi esterni. All’inter-
no sarà installato il sistema di
missione SkyISTAR fornito da
Selex ES.
SAVONA IMPRESA
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Evo e Hammerhead
gli ultimi nati
da una grande idea
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